
La Terra dei Miti è capofila dell’Associazione Temporanea d’Imprese “Macellum” con Amartea APS, Aporema ONLUS e Graficamente Srl.
L’ATI è aggiudicataria del primo Partenariato Speciale Pubblico-Privato per la gestione del c.d. Tempio di Serapide di Pozzuoli promosso dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Il progetto prevede la restituzione alla comunità di uno dei monumenti più importanti d’Italia, l’antico Macellum di Pozzuoli, edificio dall’enorme valore archeologico, storico, scientifico e iconografico. L’imminente apertura al pubblico prevede l’organizzazione di visite guidate, laboratori didattici, eventi, mostre, reading letterari, visite teatralizzate e ricostruzione in realtà aumentata, tutte attività volte alla fruizione del monumento anche in collaborazione con altre aziende e associazioni che operano sul territorio.
Il progetto di valorizzazione del Macellum, in linea con i principi dello Sviluppo Sostenibile con le indicazioni della Convezione di Faro recentemente ratificata della Camera dei Deputati, intende cavalcare una nuova visione politica di valorizzazione partecipata con la comunità locale del patrimonio archeologico dei Campi Flegrei.
