Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Logo

Itinerari culturali e didattici nei Campi Flegrei e a Napoli

HOME > > Progetti didattici

Progetti didattici

La Terra dei Miti propone per gli studenti attività didattiche e laboratoriali volte a favorire il legame tra comunità e territorio, base imprescindibile per sviluppare valori di cura e difesa delle testimonianze culturali ereditate dal passato: un’esperienza diversa fatta di esplorazione e di entusiasmo in linea con gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

 

Nell’ambito di progetti PON e POR si propongono attività rivolte agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. L'apporto formativo fornito è finalizzato a rendere consapevoli le nuove generazioni del valore culturale del territorio che li circonda attraverso approfondimenti interdisciplinari in aula, visite didattiche e laboratori artistici coadiuvati da operatori esperti. Tutte le attività didattiche sono impostate per favorire processi di crescita educativa e soddisfare l’esigenza di integrare materie principali quali storia, letteratura, scienze, arte, architettura, tecnologia, geografia e religione.

 

Proponiamo agli studenti delle Scuole Superiori progetti di PCTO finalizzati alla conoscenza del patrimonio culturale, materiale e immateriale, della Campania e ad ampliare la capacità degli allievi a integrare contenuti e a generare curiosità e interesse da parte dei loro coetanei. Insieme ai docenti vengono progettati percorsi adatti alle specificità degli Istituti e delle materie scolastiche.

 

La conoscenza del territorio, in una visione più ampia di Educazione Civica, rappresenta un modello per lo sviluppo di progetti in cui gli allievi elaborano le competenze teoriche acquisite attraverso la produzione di materiali e prodotti ispirati al territorio ma anche con l’utilizzo delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

 

La Terra dei Miti è partner della Fondazione Napoli Novantanove nell'ambito del progetto "la scuola adotta un monumento"® che dal 1992 è diventato un modello per ri-conoscere le emergenze monumentali e avviare atteggiamenti propositivi di tutela e valorizzazione da parte delle nuove generazioni. Si offre supporto alle scuole che partecipano ogni anno al progetto con attività didattico-laboratoriali in cui si alternano momenti di apprendimento con la realizzazione di prodotti frutto della rielaborazione delle conoscenze ed esperienze acquisite. Si accompagnano i docenti e gli alunni nella realizzazione del video sul monumento adotatto da inserire nell'Atlante di Monumenti Adottati (A.M.A.)

 

Di seguito, a titolo di esempio, sono illustrati alcuni dei progetti realizzati.

separatore

ITINERARI PER VIAGGIATORI

Il viaggio di Apione

Vini e vulcani

Il mare di marmo

Scopri Pozzuoli e il Bradisismo

Monte di Procida e il Belvedere Stupor Mundi

Il viaggio di Enea

Andar per Terme