Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
HOME > > Il territorio flegreo
I Campi Flegrei rappresentano un territorio unico in Italia, la cui natura vulcanica ha dato origine a una delle aree di maggior interesse storico-culturale della Campania. Quest’area è costituita da un sistema di vulcani (caldera) formatisi nel corso di millenni e che hanno scolpito un paesaggio affascinante la cui attuale morfologia risale all’ultima eruzione avvenuta 39.000 anni fa, la cosiddetta Caldera del Tufo Giallo Napoletano.
Sono compresi nei Campi Flegrei i comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida. Dal punto di vista geologico appartengono al territorio flegreo anche la collina di Posillipo e il quartiere di Fuorigrotta di Napoli e le isole di Procida e Ischia.
Il territorio dei Campi Flegrei è caratterizzato da un fenomeno vulcanico che lo rende un luogo tanto affascinante quanto complesso: il Bradisismo, cioè il lento movimento verticale della crosta terrestre che ciclicamente alterna fasi ascendenti a fasi discendenti. Il fenomeno è costantemente monitorato dall’Osservatorio Vesuviano di Napoli che ne pubblica giornalmente i dati di rilevazio...
I prodotti sono tutti artigianali e liberamente ispirati ai
monumenti simbolo dei Campi Flegrei e di Pompei